SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE



È’ di sicuro una delle opere più rappresentate di William Shakespeare. E per noi è stata una delle più stimolanti tra quelle rappresentate nella nostra trentennale attività teatrale.

L’adattamento non ha snaturato l’opera del drammaturgo inglese. Semmai, armonizzando testo, recitazione, scene, costumi, musiche e regia si è voluto esaltare quelle corde del recitare con diletto e gioia.

L’esperienza nasce come laboratorio per il teatro ragazzi ma presto si traduce in uno spettacolo a tutto tondo. I personaggi, in cui gli attori sono stati votati a cimentarsi in doppi ruoli, sono stati inseriti in un contesto di gioco, alternando l’inclinazione evocativa a quella squisitamente fiabesca e onirica. Dalle scenografie ai costumi, si è voluto rimarcare l’aspetto ludico del teatro che questo testo, con i suoi innumerevoli spunti, offre.


Lontani da ogni velleità di realismo, abbiamo voluto utilizzare tutti gli elementi tipici del “giocare”. Ad esempio: i costumi, elaborati con arte utilizzando abiti riciclati; tappi e bottoni al posto di medaglie; spade palesemente finte. A corollario di questa impostazione, c’è l’alternanza di toni recitativi, dal serio al grottesco-melodrammatico, passando per tutte le sfumature possibili.
Marco F.



Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnia Teatrale